La scorsa settimana abbiamo festeggiato il compleanno di mamma. E quale torta più indicata da preparare a chi ama follemente il cioccolato se non la celebre “Sacher” ?
La ricetta della “Sachertorte” non presenta un alto livello di complessità e si può considerare alla portata praticamente di tutti. Le difficoltà maggiori che potreste riscontrare potrebbero essere costituite dalla stesura della glassa ed eventualmente dalla scritta di decorazione, a causa del fatto che il cioccolato va maneggiato ad una temperatura ben specifica altrimenti raffreddandosi tende ad indurire.
La ricetta che vi propongo è adatta alla realizzazione di un dolce del diametro di 24 cm. quindi per una dozzina di persone. Per il “biscotto” Sacher ho seguito la ricetta del maestro Leonardo Di Carlo. A differenza della Sacher originale, che non prevede la bagna, ho deciso di inserire una bagna alla vaniglia, per due motivi: 1) ho assaggiato quella originale della pasticceria “Sacher” di Vienna e per il mio gusto personale è troppo asciutta 2) ho considerato che la mia torta non sarebbe stata consumata tutta in un giorno ma in due-tre giorni rischiando quindi di asciugarsi ulteriormente.
Ma passiamo ora direttamente alla ricetta.