Vol-au-vent con spuma di mortadella
Prep time:
Cook time:
Serves: 10 vol-au-vent
Calories:
Vol-au-vent con spuma di mortadella
- Porzioni: 10 vol-au-vent
Ingredienti
Per i voul-au-vent:
- 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
- 1 uovo sbattuto
Per la spuma di mortadella:
- 150 gr. mortadella
- 50 gr. ricotta
- 2 cucchiai panna
Per la decorazione:
- una manciata pistacchi non salati tritati
- q.b. scaglie di Parmigiano Reggiano
- q.b. aceto balsamico
Procedura
Per i voul-au-vent:
- 1)
Scaldare il forno a 180 °C. Nel frattempo preparare la base dei vol au vent: srotolare la pasta sfoglia e ritagliare con un coppapasta tondo 10 cerchi del diametro di circa 5 cm. Bucherellarli con una forchetta e riporli ben distanziati su una teglia rivestita con della carta forno.
- 2)
Per ricavare il guscio dei vol-au-vent, ritagliare invece altri 20 cerchi e “forarli” al centro con un coppapasta più piccolo: si otterranno così degli anelli di pasta sfoglia che andranno sovrapposti a due a due. Porre le coppie di anelli sovrapposti sopra alle basi di pasta sfoglia precedentemente preparate.
- 3)
Sbattere l’uovo e spennellare i vol au vent. Infornare e cuocere per una ventina di minuti fino a quando non saranno belli alti, gonfi e dorati. Estrarre la teglia dal forno e lasciarli raffreddare completamente.
Per la spuma di mortadella:
- 1)
Tagliare la mortadella e ridurla in piccoli pezzi. Versarla in un mixer e frullarla insieme alla ricotta e alla panna fino a quando non diventerà vellutata e soda. Poi, con l’aiuto di una spatola, trasferire la spuma di mortadella in un sac à poche munito di bocchetta a stella e farcire i vol-au-vent.
Per decorare:
- 1)
Decorare la superficie con dei pistacchi non salati tritati al coltello e scaglie di Parmigiano Reggiano. Al momento di servire, impreziosire questi finger food con delle gocce di aceto balsamico.